Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito web usa i cookie

Continuando la navigazione nel sito web acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Informativa sulla Privacy. Per saperne di piu'

Approvo

AZIENDA

Una delle mie aspirazioni più grandi nella vita è quella di fare le cose “per bene”!

Ed è proprio quest’aspirazione che mi ha suggerito una strana idea: quella di realizzare un “posto” nuovo ma espressione di valori antichi, ovvero “Trame del Bio”.

Un “posto” - mi piace chiamarlo così - perché in realtà le tradizionali definizioni di negozio, supermercato o mercatino, secondo me non danno l’idea di quel che vorrei fosse Trame del Bio!

Partiamo dalla scelta del nome, Trame del Bio.

Bio perché è un posto dove sarà possibile trovare esclusivamente prodotti biologici, salutistici e/o solidali, alimentari e non. Poi c’è la parola Trame che ricopre diversi significati: trame come storie, come l’insieme d’intrecci, come quelli dei tanti fili che compongono un tessuto o un prezioso tappeto.

Ma Trame, ai tanti amici che mi conoscono, sicuramente riporterà alla memoria qualche altra cosa… e non si sbagliano. Infatti, la parola Trame rappresenta l’anello di congiunzione tra questo posto e Trame Africane, un’associazione a me molto cara, direi decisamente una delle cose più importanti della mia vita.

Onlus nata nel 2001, che grazie all’aiuto di tanti amici, sta regalando tanta gioia e tante opportunità e un futuro migliore a moltissime famiglie, giovani e bambini costretti a vivere in situazioni di povertà estrema nel cuore dell’Africa.

Un legame non solo virtuale, ma qualcosa che si tradurrà in fatti concreti a partire dal 10% minimo dell’utile lordo di esercizio che sarà destinato ai progetti che Trame Africane sta portando avanti con successo da oltre 15 anni in Africa: il Machaka Project (Kenya) e il Mbulungu Project (rep. Dem. Congo).

Ma oltre a questa quota, tanto spazio nella vita di Trame del Bio sarà destinato ad iniziative e attività atte a raccogliere energie a sostegno dei progetti della Onlus.

Per quanto concerne l’aspetto imprenditoriale di questo posto, l’obiettivo di Trame del Bio è far sì che si possa offrire, anche a chi non vive in una grande città, l’opportunità di vivere nel segno del biologico, avendo a disposizione un ampio assortimento di prodotti tra i quali scegliere, a prezzi finalmente accessibili.

Si parte con umiltà, sapendo che ci sarà tanto da imparare e da correggere, ma anche con la certezza che, grazie al supporto di tutti coloro che parteciperanno a questa iniziativa, riusciremo a creare un nuovo modello di attività. Start up a parte, vogliamo dare priorità a produzioni a km zero e ai prodotti realizzati da cooperative sociali nel segno della tipicità territoriale. Vogliamo creare sinergie con chi come noi crede in questi concetti e ama i valori del bio.

Di fianco all’area adibita alla spesa per casa, ci sarà un angolo per degustare un po’ di piatti preparati a secondo degli ingredienti del periodo e della fantasia di chi li cucinerà. Spazio per un buon caffè, una brioche o centrifughe e premute per la prima colazione o la merenda. Chi vorrà potrà fermarsi per mangiare in compagnia oppure semplicemente prendere per portare a casa qualcosa già pronto.

Di tanto in tanto serate conviviali a tema, che sarà sempre lo stesso, amicizia, mangiar bene e sano… in attesa della bella stagione quando in casa di Trame Africane, nel Cortile Don Gaetano, le attività si moltiplicheranno e ci sarà modo di partecipare a serate musicali, eventi culturali e teatrali. Piacevole sarà anche semplicemente incontrarsi al Cortile per chiacchierare o leggere un buon libro.

Cosa dire ancora se non che faremo di tutto per farvi sentire a casa!

Ci saranno ad accogliervi persone di valori e che credono nel progetto Trame del Bio e non vedono l’ora di incontrarvi.

Venite a conoscerci, quindi. Prendetevi tutto il tempo che serve. Se ne avete tanto e volete saperne di più sui prodotti e tutto il resto potrete passare per la cassa lenta, altrimenti, tranquilli, via veloci perché tutto quanto occorre lo troverete a portata di mano.

Trame del Bio, una nuova avventura ha inizio, partecipate e passate parola…. tutti insieme è ancor più bello far le cose PER BENE!!!

Pasquale Coppola

INFO & CONTATTI

Trame del Bio

Via Santa Maria La Carità, 77
84018 Scafati (SA)
Italy

E-mail (
info@tramedelbio.it 

Punti Vendita

Scafati
Via Santa Maria La Carità, 71
84018 Scafati (SA) Italy
Tel.: 081 850 1105
e-mail: info@tramedelbio.it

Piano di Sorrento
Corso Italia, n° 10
80063 Piano di Sorrento (NA) Italy
Tel.: 081 183 80 417

 

 

Seguici Su

.  .

Iscriviti alla News Letter



 

Privacy Policy